ENG New site

Advanced search

[ New messages · Forum rules · Members ]
Forum moderator: Salvo  
Forum » SpaceEngine International » Italiano » Thead per le Domande Generiche su SE (Postate quì le vostre domande su SE)
Thead per le Domande Generiche su SE
SalvoDate: Wednesday, 17.02.2016, 07:38 | Message # 1
Star Engineer
Group: Local Moderators
Italy
Messages: 1400
Status: Offline
Se avete qualsiasi tipo di dubbio relativo a una funzionalità o un addon ufficiale di Space Engine, postatelo quì!

In questo modo le domande verranno raggruppate tutte nello stesso posto, e chi andasse in cerca di risposte non dovrebbe navigare tutto il forum.





The universe is not required to be in perfect harmony with human ambition.

CPU: Intel Core i7 4770 GPU: ASUS Radeon R9 270 RAM: 8 GBs

(still don't know why everyone is doing this...)
 
loiloiloiDate: Saturday, 20.02.2016, 02:37 | Message # 2
Observer
Group: Users
Italy
Messages: 11
Status: Offline
http://en.spaceengine.org/forum/17-1382-1

oversize

OK!!! Non riesco a far funzionare questo tool per fare screenshot in alta risoluzione.... io metto i parametri ma il programmino fa di testa SUA... BOOOOO!!!

Consigli????


Edited by loiloiloi - Saturday, 20.02.2016, 02:38
 
SalvoDate: Saturday, 20.02.2016, 09:12 | Message # 3
Star Engineer
Group: Local Moderators
Italy
Messages: 1400
Status: Offline
Quote loiloiloi ()
io metto i parametri ma il programmino fa di testa SUA... BOOOOO!!!

Per caso giochi a schermo intero o con la finestra massimizzata? Perché in entrambi i casi Windows blocca la risoluzione massima a quella del tuo monitor.

Comunque ci sono modi per farlo anche senza utility, vai su Impostazioni - Interfaccia, selezioni "In finestra" e metti la risoluzione che vuoi, sempre senza massimizzare la finestra.





The universe is not required to be in perfect harmony with human ambition.

CPU: Intel Core i7 4770 GPU: ASUS Radeon R9 270 RAM: 8 GBs

(still don't know why everyone is doing this...)
 
loiloiloiDate: Saturday, 20.02.2016, 11:23 | Message # 4
Observer
Group: Users
Italy
Messages: 11
Status: Offline
Quote Salvo ()
World Builder
Group: Local Moderators
[Italy] Italy
Messages: 1188
Awards: 4 +
Reputation: 13 ±
Ban: 0%
Status: Offline

Quote loiloiloi ()
io metto i parametri ma il programmino fa di testa SUA... BOOOOO!!!

Per caso giochi a schermo intero o con la finestra massimizzata? Perché in entrambi i casi Windows blocca la risoluzione massima a quella del tuo monitor.

Comunque ci sono modi per farlo anche senza utility, vai su Impostazioni - Interfaccia, selezioni "In finestra" e metti la risoluzione che vuoi, sempre senza massimizzare la finestra.


ho windows 7....Uso la modalita Finestra a schermo massimo...

impostazioni dove??? dal pannello di controllo^?


Edited by loiloiloi - Saturday, 20.02.2016, 11:28
 
MosfetDate: Saturday, 20.02.2016, 12:49 | Message # 5
World Builder
Group: Users
Italy
Messages: 754
Status: Offline
loiloiloi,
credo proprio si riferisca alle impostazioni dell'interfaccia di Space Engine, da lì imposti la dimensione della finestra pari alla risoluzione voluta dello screenshot.





"Time is illusion. Lunchtime doubly so."
Douglas N. Adams
My mods
Asus x555ub: cpu i5-6200u - ram 4gb - gpu nvidia geforce 940m 2gb vram
 
loiloiloiDate: Saturday, 20.02.2016, 15:56 | Message # 6
Observer
Group: Users
Italy
Messages: 11
Status: Offline
Risolto... grazie.... smile
 
MosfetDate: Tuesday, 03.05.2016, 15:04 | Message # 7
World Builder
Group: Users
Italy
Messages: 754
Status: Offline
Mi sembra di aver capito che nella versione 0.37 fosse stata introdotta un'atmosfera dinamica per Giove, con 10 o 11 strati, non è più così? Non sono riuscito a trovare conferme o smentite.




"Time is illusion. Lunchtime doubly so."
Douglas N. Adams
My mods
Asus x555ub: cpu i5-6200u - ram 4gb - gpu nvidia geforce 940m 2gb vram
 
SalvoDate: Tuesday, 03.05.2016, 15:20 | Message # 8
Star Engineer
Group: Local Moderators
Italy
Messages: 1400
Status: Offline
Quote Mosfet ()
non è più così?

Diciamo che è stato implementato, ed è sempre stato presente.
Il punto è che non si nota, perché SpaceEngineer ha usato dei valori che si avvicinavano il più possibile alla realtà.

Se guardi qualche video invece noterai che si nota eccome, beh... quello è un cheat! Ora non ricordo esattamente cosa bisognava scrivere sulla console, fatto sta che aumentando la velocità si riusciva a simulare il video della sonda Voyager 1 (quello in cui si vede il movimento delle nuvole), che se non erro è stato fatto facendo una foto per ogni giorno gioviano.





The universe is not required to be in perfect harmony with human ambition.

CPU: Intel Core i7 4770 GPU: ASUS Radeon R9 270 RAM: 8 GBs

(still don't know why everyone is doing this...)
 
MosfetDate: Tuesday, 03.05.2016, 16:11 | Message # 9
World Builder
Group: Users
Italy
Messages: 754
Status: Offline
Quote Salvo ()
SpaceEngineer ha usato dei valori che si avvicinavano il più possibile alla realtà

Si mi sembrava di averlo capito. Mi piace sempre di più quest'uomo smile
Prima di chiedere avevo provato a verificarlo cercando di posizionarmi staticamente sopra Giove per poi accelerare il tempo come veniva suggerito, ma ci ho rinunciato... :p
Grazie Salvo





"Time is illusion. Lunchtime doubly so."
Douglas N. Adams
My mods
Asus x555ub: cpu i5-6200u - ram 4gb - gpu nvidia geforce 940m 2gb vram
 
cirocirociro03Date: Friday, 25.11.2016, 12:15 | Message # 10
Observer
Group: Users
Pirate
Messages: 19
Status: Offline
ciao a tutti..vorrei chiedere come fare per creare un file pak...spiego meglio..ho provato a scaricare alcune mod da inserire dentro la cartella data/texture/planets..all'interno di quest'ultima cartella trovo un file pak rinominato "PlanetsTex0980.pak"..non sapendo come inserire le mod,ho provato a scompattare il file pak "PlanetsTex0980.pak" con 7zip e poi inserito le mod,dopo aver naturalmente fatto un backup del file originale..una volta fatto questo ho compresso nuovamente la cartella con 7zip e infine cambiato l'estensione con .pak..pero' poi in game i pianeti sono senza texture..completamente bianchi..preso dal dubbio ho provato nuovamente a decomprimere il file originale "PlanetsTex0980.pak"e dopo comprimerlo nuovamente con 7zip e poi cambiata l'estensione con .pak,pero' stavolta senza fare alcuna modifica all'interno delle sue cartelle..ed anche in questo caso una volta aperto il programma,i piaaneti erano completamente bianchi senza texture..se invece rimetto il file originale "PlanetsTex0980.pak",torna tutto a posto..in cosa sbaglio?

Edited by cirocirociro03 - Friday, 25.11.2016, 12:19
 
MosfetDate: Friday, 25.11.2016, 13:02 | Message # 11
World Builder
Group: Users
Italy
Messages: 754
Status: Offline
Ciao, benvenuto.
Dalla descrizione direi che la decompressione e ricompressione del pacchetto originale PlanetsText0980.pak con il tuo 7zip ha cambiato qualcosa nella struttura delle cartelle interne al file.
Per avere qualche indizio su cosa possa essere andato storto bisognerebbe che tu allegassi il file SE.log che si trova nella cartella system/ di Space Engine, in modo da poterci dare un'occhiata.

Come ho accennato dall'altra parte, la texture di Venere del 2012 non dovrebbe essere migliore di quella 128K contenuta nel Solar System Ultra addon. Attenzione che in quel caso sono necessari anche i pacchetti del Solar System HD addon.

Inlotre, da quanto posso vedere dalle immagini che hai allegato, hai disabilitato giustamente la copertura di nuvole. Però per poter vedere la superficie di Venere bisogna disabilitare anche l'atmosfera, che è bella densa pure quella.
Una situazione simile si ha anche con Titano.

In generale, qualora volessi sostituire le texture con altre (recentemente Klud ha postato delle nuove texture della Luna che la migliorano tantissimo), se sono raccolte in file .pak allora vanno messe nella cartella addons/ a meno che non venga diversamente indicato da chi le pubblica.
Se sono pre-2015 e zippate, significa probabilmente che necessitano di modifiche per poter creare un pak funzionante con l'ultima versione.
Stesso discorso, anzi possibilmente più complicato, per mod di pianeti vari o astronavi che si trovano nel forum.





"Time is illusion. Lunchtime doubly so."
Douglas N. Adams
My mods
Asus x555ub: cpu i5-6200u - ram 4gb - gpu nvidia geforce 940m 2gb vram


Edited by Mosfet - Friday, 25.11.2016, 13:04
 
cirocirociro03Date: Friday, 25.11.2016, 13:48 | Message # 12
Observer
Group: Users
Pirate
Messages: 19
Status: Offline
ti allego una foto su come ho configurato 7zip e un'altra su come mi appaiono i pianeti dopo aver ricreato il file pak..ho notato che il pak ricreato e piu piccolo in fatto di dimensioni rispetto all'originale..e poca cosa..pero' sempre rimane piu' piccolo..e infine ti allego anche il file log..



in game


e questo e il file log..

My WebPage
 
MosfetDate: Friday, 25.11.2016, 14:46 | Message # 13
World Builder
Group: Users
Italy
Messages: 754
Status: Offline
Il formato pak usa la compressione .zip, per il formato .7z viene usato un algoritmo differente che non è riconosciuto da Space Engine. Probabilmente è questo il motivo.

Anzi, sembra essere proprio questo guardando il log:
Code
[MT] Loading "data/textures/planets/PlanetsTex0980.pak":[MT]  error





"Time is illusion. Lunchtime doubly so."
Douglas N. Adams
My mods
Asus x555ub: cpu i5-6200u - ram 4gb - gpu nvidia geforce 940m 2gb vram
 
cirocirociro03Date: Friday, 25.11.2016, 15:59 | Message # 14
Observer
Group: Users
Pirate
Messages: 19
Status: Offline
e come potrei risolvere mosfet?.. surprised

Added (25.11.2016, 15:59)
---------------------------------------------
ho risolto..in pratica ho aperto direttamente l'archivio con 7zip e ho semplicemente sostituito la cartella surface all'interno della cartella venus..e l'ho sostituita con quella di venere con le texture in hd..senza scompattare e ne' ricomprimere..ed ecco vere in hd senza ne' nuvole e ne' atmosfera.. happy ..ipoteticamente potrei agire in questo modo per quanto riguarda pure le altre tipo di mod?..cioe'aprire l'archivio e fare una semplice sostituzione?

 
MosfetDate: Friday, 25.11.2016, 18:24 | Message # 15
World Builder
Group: Users
Italy
Messages: 754
Status: Offline
Lo si può fare se non cambiano i riferimenti ai nomi dei files negli script di configurazione dei cataloghi, altrimenti ti puoi trovare con Space Engine che non parte o che fa sparire oggetti dal catalogo, stelle doppie sovrapposte...

In generale i pak dentro la cartella data/ essendo quelli originalmente distribuiti col software non vanno modificati. Si possono aggiungere dei files modificati sotto opportune sottocartelle (textures/planets/Venus/... + catalogs/planets/Venus.sc) sotto la cartella data/ se non si può evitare, altrimenti sotto addons/.

Space Engine all'avvio verifica se esistono quelle cartelle e nuovi files dentro di esse e unisce modificando o sostituendo le texture più vecchie con quelle più nuove direttamente in memoria.

Qui SpaceEngineer spiega con un certo dettaglio la cosa, ma se ci si vuol "sporcare le mani" tutti i thread della sezione "Mods and Addons" del forum sono utili se non necessari.





"Time is illusion. Lunchtime doubly so."
Douglas N. Adams
My mods
Asus x555ub: cpu i5-6200u - ram 4gb - gpu nvidia geforce 940m 2gb vram


Edited by Mosfet - Friday, 25.11.2016, 18:24
 
Forum » SpaceEngine International » Italiano » Thead per le Domande Generiche su SE (Postate quì le vostre domande su SE)
Search: