ENG New site

Advanced search

[ New messages · Forum rules · Members ]
Forum moderator: Salvo  
Forum » SpaceEngine International » Italiano » Thead per le Domande Generiche su SE (Postate quì le vostre domande su SE)
Thead per le Domande Generiche su SE
MosfetDate: Thursday, 01.12.2016, 23:22 | Message # 31
World Builder
Group: Users
Italy
Messages: 754
Status: Offline
Teterrimo, è il motivo fondamentale per cui esiste Space Engine. Senza la generazione procedurale lo spazio sarebbe senza stelle dopo pochi Parsec, perchè da dove ci troviamo possiamo solo vedere una quantità limitata di oggetti.

Se vuoi vedere lo spazio solo con gli oggetti che sono a catalogo (non sono tutti per carità, sennò il computer non ce la farebbe) puoi premere il tasto F4 in Space Engine e togliere la spunta dalle caselle con scritto "procedurali". Vedrai quanto vuoto!

I dati su pianeti conosciuti vengono presi da cataloghi della Nasa (credo http://exoplanetarchive.ipac.caltech.edu/ sia uno) mentre le stelle possono avere errori sia perchè i dati immessi avevano degli errori, sia perchè in molti cataloghi i dati sono solo parziali, magari non si conosce con precisione la distanza, quindi il programma per continuare la simulazione calcola quali portebbero essere i dati mancanti secondo le teorie attualmente accettate dell'evoluzione stellare, della fisica, relazioni tra di essi.

Quando si trovano degli errori, molti li segnalano così qualcuno che sa farlo e ne ha voglia può preparare una correzione a quella voce di catalogo per le prossime versioni del programma.





"Time is illusion. Lunchtime doubly so."
Douglas N. Adams
My mods
Asus x555ub: cpu i5-6200u - ram 4gb - gpu nvidia geforce 940m 2gb vram
 
TeterrimoDate: Thursday, 01.12.2016, 23:39 | Message # 32
Space Tourist
Group: Users
Italy
Messages: 32
Status: Offline
Mosfet, Adesso è chiaro! Beh dopo pochi parsec non esageriamo biggrin dopo qualche kilo parsec a come vedo è già praticamente vuoto...
Per gli esopianeti capito, speriamo siano più corretti. wink Comunque con le procedurali si fantastica di più è vero... che poi non è detto che non esistano, magari non in quel modo, ma si sa che l'universo è pieno di cose da scoprire.
Sarebbe bello comunque avere lo stesso sistema per fare milioni di procedurali senza appesantire, anche con gli oggetti di catalogo biggrin Ma non credo sia possibile.


Edited by Teterrimo - Thursday, 01.12.2016, 23:52
 
cirocirociro03Date: Friday, 02.12.2016, 09:29 | Message # 33
Observer
Group: Users
Pirate
Messages: 19
Status: Offline
mosfet,non ho modificato nulla..anche perche' ho capito che molte mod racchiuse in file pak e possibile mettercele dentro direttamente nella cartella addons..mentre tocco la cartella catalog.pak soltanto per aggiungere i file.cs...l'unica spiegazione e che molte mod non sono compatibili al 100% con la versione 0980..infatti la maggior parte delle mod presenti sul foro,vanno dal 2012 al 2014..comunque e strana questa cosa..potevo capire se nelle nuove versioni fossero cambiate le estensioni..un po' come per pro evolution,che sono passati dalle estensioni bin a quelle cpk..invece scaricando versioni precedenti di space engine,le estensioni sono rimaste invariate..mah.. mellow
 
MosfetDate: Friday, 02.12.2016, 11:19 | Message # 34
World Builder
Group: Users
Italy
Messages: 754
Status: Offline
cirocirociro03, non sono le estensioni a essere cambiate, ma alcune istruzioni usate negli script .sc sono state sostituite o cambiate, con la conseguenza che certi valori e parametri vengono ignorati o interpretati diversamente nelle versioni successive del programma.
Va detto inoltre che tra una versione e l'altra le caratteristiche visibili sulla superficie e fisiche dei pianeti e stelle calcolati proceduralmente cambiano quasi sempre.
E' abbastanza comune ad esempio che un pianeta di tipo terrestre che ospita la vita nella versione precedente diventi qualcos'altro o sparisca del tutto in quella successiva. Questo perchè SpaceEngineer magari modifica i percorsi di cartelle. Oppure aggiunge una nuova classe di oggetti o modifica le probabilità di trovarne altri, il che modifica la generazione procedurale.
Quando il programma non sarà più in beta tale caratteristica verrà bloccata, fino ad allora chi fa mod o cataloghi personalizzati sa che deve testare quello che ha fatto ad ogni nuova versione perché potrebbe non funzionare come prima.





"Time is illusion. Lunchtime doubly so."
Douglas N. Adams
My mods
Asus x555ub: cpu i5-6200u - ram 4gb - gpu nvidia geforce 940m 2gb vram


Edited by Mosfet - Friday, 02.12.2016, 11:21
 
TeterrimoDate: Friday, 02.12.2016, 12:04 | Message # 35
Space Tourist
Group: Users
Italy
Messages: 32
Status: Offline
Altra piccola domanda: come mai l'inclinazione assiale della terra corrisponde a 20.88478° ovvero 20°53'5.22'' ? In realtà quella media non dovrebbe essere circa 23.44°?

Edited by Teterrimo - Friday, 02.12.2016, 12:07
 
cirocirociro03Date: Friday, 02.12.2016, 12:15 | Message # 36
Observer
Group: Users
Pirate
Messages: 19
Status: Offline
Quote Mosfet ()
cirocirociro03, non sono le estensioni a essere cambiate, ma alcune istruzioni usate negli script .sc sono state sostituite o cambiate, con la conseguenza che certi valori e parametri vengono ignorati o interpretati diversamente nelle versioni successive del programma.
Va detto inoltre che tra una versione e l'altra le caratteristiche visibili sulla superficie e fisiche dei pianeti e stelle calcolati proceduralmente cambiano quasi sempre.
E' abbastanza comune ad esempio che un pianeta di tipo terrestre che ospita la vita nella versione precedente diventi qualcos'altro o sparisca del tutto in quella successiva. Questo perchè SpaceEngineer magari modifica i percorsi di cartelle. Oppure aggiunge una nuova classe di oggetti o modifica le probabilità di trovarne altri, il che modifica la generazione procedurale.
Quando il programma non sarà più in beta tale caratteristica verrà bloccata, fino ad allora chi fa mod o cataloghi personalizzati sa che deve testare quello che ha fatto ad ogni nuova versione perché potrebbe non funzionare come prima.



capisco..ma come mai e ancora in stato di beta?..ho visto che ne sono uscite molte versioni..ma mai una definitiva come base?
 
SalvoDate: Friday, 02.12.2016, 12:39 | Message # 37
Star Engineer
Group: Local Moderators
Italy
Messages: 1400
Status: Offline
Quote cirocirociro03 ()
capisco..ma come mai e ancora in stato di beta?..ho visto che ne sono uscite molte versioni..ma mai una definitiva come base?

Se dovesse diventare definitiva significherebbe che non si potrebbe più aggiungere nulla che ha a che fare con la generazione procedurale, perciò niente galassie con aspetto procedurale, niente dettagli (rocce e cose del genere) sui pianeti, niente vulcani, niente informazioni in più sulla vita, insomma i pianeti e tutto il resto rimarrebbe pressoché identici a come sono adesso. smile

È come se tu partissi da 80 e continuassi ad aggiungere numeri, non puoi pretendere che il risultato finale sia lo stesso. happy





The universe is not required to be in perfect harmony with human ambition.

CPU: Intel Core i7 4770 GPU: ASUS Radeon R9 270 RAM: 8 GBs

(still don't know why everyone is doing this...)
 
cirocirociro03Date: Friday, 02.12.2016, 15:25 | Message # 38
Observer
Group: Users
Pirate
Messages: 19
Status: Offline
ho afferrato il concetto..erroneamente avevo capito di versione beta,come programma non ultimato.. wink
 
MosfetDate: Friday, 02.12.2016, 18:27 | Message # 39
World Builder
Group: Users
Italy
Messages: 754
Status: Offline
Teterrimo, opps, ho dato un'occhiata ai dati orbitali nello script che descrive il sistema solare ed effettivamente lì il valore è quello corretto. Non ho trovato nessun riferimento nel forum tranne un vecchio bug del 2013, può essere che sia un altro bug. Strano che non sia stato notato finora, a furia di guardar per aria... smile




"Time is illusion. Lunchtime doubly so."
Douglas N. Adams
My mods
Asus x555ub: cpu i5-6200u - ram 4gb - gpu nvidia geforce 940m 2gb vram
 
TeterrimoDate: Friday, 02.12.2016, 19:59 | Message # 40
Space Tourist
Group: Users
Italy
Messages: 32
Status: Offline
Hai visto, ho fatto notare una cosa nuova che era proprio davanti al naso biggrin Sarebbe da segnalare, ci hai già pensato tu?
bye

Azz, ho visto che pure Giove è sbagliato almeno nella visualizzazione, poi dopo nello script non ho controllato se è giusto.
Segna convertito in DD 2.362064°
Mentre in realtà le fonti ufficiali danno un 3,131°

Gli altri tipo Saturno, Urano, rispetto a wikipedia hanno qualche imprecisione di qualche minuto secondo, ma niente di rilevante, magari sono dati presi da altre parti, oppure calcolano il fatto che comunque l'inclinazione un po' cambia...

Un altro invece che mi sorge il dubbio insieme a Giove è Nettuno: 26.88239° in SE, mentre 28,32° per le fonti ufficiali.
Invece Plutone è veramente sbagliato. Dà in SE un inclinazione assiale di "soli" 39.54783°, mentre invece almeno secondo le fonti della NASA è 122.53°!
Plutone


Edited by Teterrimo - Friday, 02.12.2016, 20:18
 
MosfetDate: Friday, 02.12.2016, 20:11 | Message # 41
World Builder
Group: Users
Italy
Messages: 754
Status: Offline
puoi chiedere conferma anche tu nel thread in inglese, se vuoi:
http://en.spaceengine.org/forum/4-3483-1





"Time is illusion. Lunchtime doubly so."
Douglas N. Adams
My mods
Asus x555ub: cpu i5-6200u - ram 4gb - gpu nvidia geforce 940m 2gb vram
 
TeterrimoDate: Friday, 02.12.2016, 20:19 | Message # 42
Space Tourist
Group: Users
Italy
Messages: 32
Status: Offline
Ok wink Leggi sopra che ho editato il messaggio wink
Ho scritto un post nella sezione in inglese.


Edited by Teterrimo - Friday, 02.12.2016, 20:38
 
TeterrimoDate: Wednesday, 14.12.2016, 17:32 | Message # 43
Space Tourist
Group: Users
Italy
Messages: 32
Status: Offline
Mah, ho fatto notare la cosa, ma sembra come se non esistessi, visto che comunque rispondono alla gente per altri problemi con schede grafiche o di immagini... Non capisco, è una domanda troppo difficile da rispondere?

Edited by Teterrimo - Wednesday, 14.12.2016, 17:33
 
MosfetDate: Wednesday, 14.12.2016, 22:12 | Message # 44
World Builder
Group: Users
Italy
Messages: 754
Status: Offline
Se chi l'ha letta non ha idea del perchè ci sono quelle discrepanze, probabilmente si, e direi che non ritiene di rispondere con un "non so".
Può essere un problema non banale.
Se invece è stata letta da SpaceEngineer, può averne preso nota se non gli risultava il problema, oppure sa già che il problema esiste o è legato ad altre problematiche, oppure ancora è un bug già risolto per la versione successiva, e semplicemente non ha risposto perchè impegnato. Non sarebbe la prima volta.

La morale è: non ti preoccupare, non sei trasparente, il messaggio è stato notato dal momento che l'hai scritto in tutti e due i forum. smile





"Time is illusion. Lunchtime doubly so."
Douglas N. Adams
My mods
Asus x555ub: cpu i5-6200u - ram 4gb - gpu nvidia geforce 940m 2gb vram
 
TeterrimoDate: Wednesday, 14.12.2016, 23:46 | Message # 45
Space Tourist
Group: Users
Italy
Messages: 32
Status: Offline
Bene! L'importante è quello! Mi faceva piacere almeno un cenno di nota, come hai fatto tu adesso wink L'ho scritto in tutte e due i forum perché volevo essere certo di farlo presente, perché ci tengo!
 
Forum » SpaceEngine International » Italiano » Thead per le Domande Generiche su SE (Postate quì le vostre domande su SE)
Search: