ENG New site

Advanced search

[ New messages · Forum rules · Members ]
Forum moderator: Salvo  
Forum » SpaceEngine International » Italiano » Roba a caso (Postate roba a caso)
Roba a caso
matregDate: Tuesday, 16.02.2016, 18:11 | Message # 16
Observer
Group: Newbies
Pirate
Messages: 4
Status: Offline
Eh, io credo che tutto lo staff italiano e co. secondo me dovrebbe decidersi di scrivere a questi enti come suggerito da Salvo. Secondo me è da coltivare come idea!
 
Ettore_bilboDate: Thursday, 18.02.2016, 18:12 | Message # 17
Space Pilot
Group: Users
Italy
Messages: 93
Status: Offline
ohhh, finalmente un posto dove chiacchierare in italiano :-)
ma siamo solo in 5 a usare space engine in tutta italia???

io cerco sempre di pubblicizzarlo tra i giocatori italiani di Elite Dangerous, ma non ottengo molto successo, gli aspetti giocabili sono ancora molto ristretti per cui molti lasciano perdere in fretta...
 
Ettore_bilboDate: Thursday, 18.02.2016, 19:07 | Message # 18
Space Pilot
Group: Users
Italy
Messages: 93
Status: Offline
PS ho appena scaricato la 0.974 RC1... trovare O2 nelle atmosfere sembra praticamente impossibile, voi avete trovato qualche terra o deserto con ossigeno?
 
SalvoDate: Friday, 19.02.2016, 07:46 | Message # 19
Star Engineer
Group: Local Moderators
Italy
Messages: 1400
Status: Offline
Quote Ettore_bilbo ()
ma siamo solo in 5 a usare space engine in tutta italia???

Beh credo che ci sia qualcun'altro che lo usi, ma non è detto che sia interessato al forum. Magari non sa neanche che esiste. Comunque se vai a vedere c'è qualche italiano, è solo che non scrive mai. happy

Quote Ettore_bilbo ()
trovare O2 nelle atmosfere sembra praticamente impossibile

Già, e se lo trovi è in quantità estremamente basse (tipo 5-10%), ma è una cosa realistica. L'ossigeno non è molto amichevole come elemento, anche perché è difficile da trovare in forma molecolare legandosi facilmente con molti altri elementi, inoltre è molto pericoloso che ci sia in atmosfere ricche di metano o idrogeno (ma anche altri elementi), dato potrebbero dare luogo a combustione!

Qui sulla terra ce n'è così tanto a causa delle piante, perché loro producono ossigeno, sinceramente non so se SpaceEngineer ha previsto che ci sia più ossigeno nei pianeti abitati.





The universe is not required to be in perfect harmony with human ambition.

CPU: Intel Core i7 4770 GPU: ASUS Radeon R9 270 RAM: 8 GBs

(still don't know why everyone is doing this...)
 
Ettore_bilboDate: Friday, 19.02.2016, 10:15 | Message # 20
Space Pilot
Group: Users
Italy
Messages: 93
Status: Offline
se si ipotizzano forme di vita basate sulla fotosintesi come SpaceEngine fa (lo dimostrano le diverse palette di colori dei pianeti con vita in base allo spettro della loro stella) allora per forza bisogna considerare la presenza di ossigeno molecolare nell'atmosfera, magari non in tutte le atmosfere, esiste anche una fotosintesi che produce zolfo e acqua al posto di ossigeno, ma comunque le atmosfere devono diventare diverse da come erano in assenza di vita.
al momento mi pare, però, che proprio la questione non sia affrontata, tutti i pianeti con vita che ho trovato ieri avevano atmosfere pressoché identiche tra loro e ai pianeti senza vita dello stesso tipo. per le terre circa 95% CO2 e circa 5% SO2, più a volte quantità molto basse di altre cose.
comunque anche se, come penso, al momento la composizione atmosferica non tiene conto della presenza o meno di vita, va considerato che nel nostro sistema solare, l'unico esempio attendibile che abbiamo al momento, c'è ossigeno molecolare sia su marte che su Callisto, e mi pare su qualche altra luna... insomma non sembrerebbe tanto raro anche dove non c'è vita.
anche l'azoto mi pare stranamente assente e non ne capisco il motivo...
 
SalvoDate: Friday, 19.02.2016, 10:55 | Message # 21
Star Engineer
Group: Local Moderators
Italy
Messages: 1400
Status: Offline
Quote Ettore_bilbo ()
c'è ossigeno molecolare sia su marte che su Callisto, e mi pare su qualche altra luna... insomma non sembrerebbe tanto raro anche dove non c'è vita

Il motivo per cui troviamo ossigeno su questi pianeti è perché questo deriva dalla radio-lisi dell'acqua dovuta alle radiazioni. I satelliti di Giove ricevono abbondanti dosi di radiazioni (dovute un po' al sole e un po' a quelle che rimangono nella magnetosfera di Giove) e hanno anche ghiaccio sulla superficie o sotto.
Comunque l'ossigeno dovuto a questo fenomeno è presente in quantità molto basse (ordine di nano-pascal/micro-pascal).

Per ciò che riguarda l'azoto purtroppo non ne so molto, però se non sbaglio ho trovato qualche pianeta con abbondanti dosi di azoto, anche se non mi ricordo bene. Comunque l'ha detto anche lui che l'algoritmo della generazione delle atmosfere è da migliorare, magari nella prossima versione questi problemi saranno risolti.





The universe is not required to be in perfect harmony with human ambition.

CPU: Intel Core i7 4770 GPU: ASUS Radeon R9 270 RAM: 8 GBs

(still don't know why everyone is doing this...)
 
InvertedWorldsDate: Friday, 19.02.2016, 20:10 | Message # 22
Space Tourist
Group: Users
Italy
Messages: 29
Status: Offline
Ora io mi faccio una domanda, se tutte le piante rilasciano ossigeno (anche nei pianeti dove la stella fornisce poca energia ) e considerando che in questi pianeti sono per il 90% ricoperti di piante, non dovrebbe esserci ossigeno in gran quantità in ogni pianeta con vita che abbia piante? Finora ho trovato Terre con vita col colore dell'atmosfera completamente diverso dalla terra.




L'universo è la base di tutto. L'essenza della vita. Qualcosa di eccezionalmente stupefacente.
 
MosfetDate: Friday, 19.02.2016, 22:51 | Message # 23
World Builder
Group: Users
Italy
Messages: 754
Status: Offline
Essendo l'ossigeno altamente reattivo, tenderebbe a combinarsi con tutti gli altri elementi formando quantità di composti solidi ossidati e ossidanti, reagendo nei liquidi, ecc... Oltre ad una certa percentuale potrebbe facilmente causare combustioni spontanee, inoltre mi sembra di ricordare che la respirazione nelle piante tende ad un certo equilibrio con la fotosintesi tale che se c'è molto ossigeno viene aumentata la produzione di CO2.

Naturalmente nel caso di SE non credo siano stati introdotti (ancora?) tali equilibr(ism)i biggrin





"Time is illusion. Lunchtime doubly so."
Douglas N. Adams
My mods
Asus x555ub: cpu i5-6200u - ram 4gb - gpu nvidia geforce 940m 2gb vram


Edited by Mosfet - Friday, 19.02.2016, 22:54
 
MosfetDate: Friday, 19.02.2016, 23:28 | Message # 24
World Builder
Group: Users
Italy
Messages: 754
Status: Offline
Il La corona solare nella banda Fe-IX, immagine recente:


Composizione di 23 immagini in un periodo di un anno:


E siamo in un periodo di minimo solare...

Attachments: 6031910.jpg (197.3 Kb) · 3513097.jpg (90.6 Kb)





"Time is illusion. Lunchtime doubly so."
Douglas N. Adams
My mods
Asus x555ub: cpu i5-6200u - ram 4gb - gpu nvidia geforce 940m 2gb vram
 
InvertedWorldsDate: Sunday, 21.02.2016, 11:29 | Message # 25
Space Tourist
Group: Users
Italy
Messages: 29
Status: Offline
Grazie Mosfet, quindi asseriresti che l'ossigeno in gran quantià nelle atmosfere è raro?




L'universo è la base di tutto. L'essenza della vita. Qualcosa di eccezionalmente stupefacente.
 
MosfetDate: Monday, 22.02.2016, 00:19 | Message # 26
World Builder
Group: Users
Italy
Messages: 754
Status: Offline
beh, l'unico caso di cui abbiamo esperienza è la Terra, ma direi di si. Qui l'abbondanza di ossigeno molecolare è senza dubbio dovuta alla fotosintesi delle abbondanti forme di vita vegetali, evolute ben prima delle forme di vita terrestri. Qualora trovassimo un pianeta con abbondanza relativa di ossigeno nell'atmosfera, ci sarebbero buone probabilità di trovare abbondanza di vita fotosintetica... nei mari, sul terreno... da almeno un paio di miliardi di anni, stando alla nostra storia.




"Time is illusion. Lunchtime doubly so."
Douglas N. Adams
My mods
Asus x555ub: cpu i5-6200u - ram 4gb - gpu nvidia geforce 940m 2gb vram
 
SalvoDate: Friday, 25.03.2016, 15:37 | Message # 27
Star Engineer
Group: Local Moderators
Italy
Messages: 1400
Status: Offline


Viva la Russia.






The universe is not required to be in perfect harmony with human ambition.

CPU: Intel Core i7 4770 GPU: ASUS Radeon R9 270 RAM: 8 GBs

(still don't know why everyone is doing this...)
 
tiberium287Date: Tuesday, 05.04.2016, 13:43 | Message # 28
Observer
Group: Newbies
Italy
Messages: 6
Status: Offline
Salve a tutti,
una domanda al volo... Esiste un thread già aperto, dove è possibile informarsi su quale è la configurazione hardware ideale/migliore per far girare SE?

E poi vorrei un vostro giudizio spassionato: meglio una GTX970 con 4GB o due GTX950 con 2GB in SLI?

Grazie per ogni consiglio/suggerimento!
Tiberio
 
MosfetDate: Tuesday, 05.04.2016, 13:52 | Message # 29
World Builder
Group: Users
Italy
Messages: 754
Status: Offline
Ho cercato in mezzo al marasma di informazioni prima di dover comprare per forza un portatile, che fa girare a mio avviso SE decentemente tra l'altro, senza troppo capirci molto. quello che ho recepito dai vari post, e da esperienza personale:

i5, i7, tanta RAM va bene (su W10 con 4GB non lo sento lamentarsi), ma su scheda video eviterei SLI e andrei di RAM. GTX970 con 4GB è una buona scelta.





"Time is illusion. Lunchtime doubly so."
Douglas N. Adams
My mods
Asus x555ub: cpu i5-6200u - ram 4gb - gpu nvidia geforce 940m 2gb vram
 
tiberium287Date: Tuesday, 05.04.2016, 14:09 | Message # 30
Observer
Group: Newbies
Italy
Messages: 6
Status: Offline
Ok MOSFET, grazie per i consigli... è un buon punto di partenza! Su cosa pensi sia meglio puntare, sul processore e Ram o la scheda grafica? Oppure bilanciare entrambi?

Io pensavo a:
i5-4460 a 3,2GHz
Corsair Vengeance DDR4 LPX 3200MHz 16GB (2x8GB) CL16 (o simili)
Sandisk Z400s 256GB
WD 3TB purple

.. e per schede video, beh.. vi ho già anticipato! Ma se volessi pilotare due monito fulHd da 24", sempre meglio una scheda potente, o due un po meno potenti, per intenderci una scheda video per ogni monitor? SE gestisce bene in questa configurazione l'output sui monitor?

grazie anche per il vostro feedback!
 
Forum » SpaceEngine International » Italiano » Roba a caso (Postate roba a caso)
Search: